Voyage-Trokomod è il titolo del Padiglione Indonesia alla Biennale d'Arte di Venezia con l'Artista contemporaneo Heri Dono. Voyage-Trokomod è il titolo del Padiglione Indonesia alla Biennale d'Arte di Venezia con l'Artista contemporaneo Heri Dono.
Un viaggio entusiasmante fra i Padiglioni mondiali di "All the World's Futures" con Opere appositamente create per questa 56^ esposizione internazionale d'Arte.

Il tema del Padiglione Indonesia risponde dialetticamente al tema proposto dal direttore artistico della Biennale 2015 , Okui Enwezor: All the World's Futures.
Voyage spingerà i visitatori a interrogarsi sulla relazione tra globalizzazione e culture locali, dal punto di vista storico, sociale e politico, e al tempo stesso a riconsiderare il rapporto tra arte e artisti nell'attuale situazione mondiale.
"L'arte contemporanea è un importante strumento di diplomazia culturale per l'Indonesia", osserva il Commissario del Padiglione, Sapta Nirwandar, "aiuta la nostra Nazione a farsi conoscere nel mondo".
L'opera di Heri dono combina un cavallo di Troia con il drago di Komodo, la famosa lucertola gigante che vive solamente nell'omonima isola indonesiana. Con questo ibrido dalle fattezze mitiche l'artista si propone di realizzare un contrappunto ironico alla tradizionale visione occidentale dell'Oriente, mentre insieme esplora il ruolo dell'Indonesia e dell'artista stesso nel mondo. "Trokomod" osserva "è una creatura futuristica nata dalla trasformazione di un animale molto antico.Proviene da una parte del globo che è come uno spazio vuoto nella mappa del mondo dell'arte" e suggerisce "è venuto il tempo di far sentire la nostra voce ".
All'interno dell'animale, l'artista crea un ambiente rarefatto, attraverso l'utilizzo di materiali come il rattan e le tele batik, in cui ricorrono i simboli delle religioni del mondo, un rimando alla speranza di un tranquillo pluralismo mistico.
Asmudjo Jono Irianto, uno dei consulenti artistici afferma: "Trokomod intreccia storia, mito e leggenda.Può essere il punto di partenza per capire l'attuale Indonesia ".
Il Padiglione Indonesia alla Biennale di Venezia prodotto da Purnati Bumi in collaborazione con Change Performing Arts di Milano con il sostegno del Ministero del Turismo dell'Educazione e della Cultura della Repubblica Indonesiana.

  (5/7/2015 9)  
   condividi! Condividi su Facebook

CHIUDI LA FINESTRA